L’Italia è un paese con una grande tradizione avicola ed è autosufficiente. Polli e tacchini allevati in Italia coprono infatti la domanda interna, lasciando spazio anche all’esportazione (ne importiamo 27.000 tonnellate e ne esportiamo 47.000, pari al 5,4% della produzione). Gli italiani inoltre sono dei consumatori molto esigenti, abituati all’alta qualità, per questo scelgono soprattutto pollo fresco e comprano poco pollo congelato.
La filiera avicola italiana è caratterizzata dall’integrazione verticale che è garanzia di sicurezza e controlli in tutte le fasi della produzione. Le aziende avicole supervisionano tutti gli step e risultano proprietarie degli animali, controllano i mangimi (selezionati accuratamente e tutti a base vegetale), gli allevamenti, la trasformazione, il confezionamento e la logistica garantendo ai consumatori sicurezza, tracciabilità, trasparenza e sostenibilità, il che significa consegnare a supermercati e macellai ogni giorno un prodotto “superfresco”.
È semplice: basta leggere l’etichetta: se c’è scritto “Origine: Italia” quel pollo è nato, allevato e macellato nel nostro Paese. Per il pollo l’indicazione di origine in etichetta non è una novità perché le aziende avicole italiane la indicano volontariamente già dal 2005. Ma dal primo aprile 2015, con l’entrata in vigore del nuovo sistema europeo di etichettatura delle carni (Regolamento Europeo n.1337/2013), quest’obbligo riguarda tutte le carni fresche, congelate e refrigerate prodotte e/o commercializzate in Europa e il consumatore può sapere il luogo di allevamento e macellazione.
Certo che conviene, perché il pollo italiano è di ottima qualità. In pochi decenni le aziende italiane hanno saputo trasformare il comparto avicolo da espressione di una ruralità non sempre efficiente e strutturata ad una eccellenza produttiva nazionale. Una realtà legata alla tradizione ma capace di investimenti importanti in ricerca e tecnologia, che vanta metodi produttivi all’avanguardia in grado oggi di produrre prodotti innovativi, richiesti ed apprezzati in tutto il mondo.